Depurazione a Vibo Valentia: riunione tecnico-operativa

Si è tenuta giovedì 13 febbraio presso la sala del Consiglio Comunale una riunione tecnico-operativa tra il Sindaco Maria Limardo e il Commissario del Corap Dr. Fernando Caldiero adiuvato dai funzionari Avv. Ernesto Scola e la Dr.ssa Farfaglia Marenza nonché, per il Comune, il Segretario Domenico Scuglia e l'Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Russo.

--banner--

Al centro dell'incontro le tematiche della depurazione e delle condizioni delle strade che attraversano il territorio comunale ma che sono di proprietà del Consorzio. Secondo il Sindaco Limardo "Si è voluto programmare per tempo l'attività da mettere in campo per la futura stagione estiva, una messa a punto del sistema e delle attività da porre in campo per affrontare le emergenze estive. E' stata una riunione cordiale, soprattutto proficua e che si è svolta in assoluto spirito collaborativo con l'unico intento di operare in sinergia per migliorare le condizioni del nostro territorio."

E sul versante della depurazione, come noto a intera gestione Corap, il Sindaco ribadisce che "è stato garantito il collettamento del fosso Sant'Anna già a partire dal prossimo mese di maggio e per tutto il periodo estivo mentre ci sarà nei prossimi giorni un sopralluogo tra i tecnici del Comune e quelli del Corap per verificare insieme le possibili soluzioni per attenuare i disagi che puntualmente si verificano in quella zona."

Al tavolo della discussione pure l'annosa problematica delle condizioni delle strade di proprietà Corap ma che attraversano il centro abitato di Vibo Marina. "Da quando mi sono insediata abbiamo provveduto più volte alla rimozione dei rifiuti abbandonati dai numerosi incivili che abitano tra noi e che deturpano e inquinano il territorio cittadino, purtroppo è un lavoro defatigante. Nonostante ciò non intendo demordere, in effetti è stato messo a punto un programma sinergico tra Comune e Corap con una ben precisa distribuzione di compiti corredata dal relativo cronoprogrmma e che prevede la rimozione dei rifiuti, la pulizia delle strade dalle fitte sterpaglie e, da ultimo, il posizionamento di telecamere."

"Si confida -conclude il Sindaco Limardo- che a breve le strade possano essere restituite a condizioni di normalità e, specialmente, nella sensibilizzazione e nella diffusione in sempre maggiori fasce della popolazione, di messaggi positivi atti a contenere e a eliminare un fenomeno che certamente non è degno della nostra comunità".