Il 13 agosto "Serata sotto le Stelle" nel Parco Archeologico di Mileto (VV) promossa dalla Associazione Culturale “Mnemosyne”

Quest'anno la Serata sotto le Stelle nel Parco Archeologico di Mileto si terrà lunedì 13 agosto e sarà memorabile: tutti gli occhi puntati al cielo per osservare, lontano dal caos cittadino, le stelle! Il prof. Antonino Brosio, giovane astrofilo calabrese e direttore del "Parco Astronomico Lilio di Savelli", ci proporrà, infatti, un viaggio affascinante tra le stelle insieme a lui saranno presente il responsabile scientifico prof. Antonio Scarmato, il dott. Pierfrancesco Maruccio e dott. Domenico Manduca. Per l'occasione sarà possibile visionare il cielo, grazie alla strumentazione professionale messa a disposizione per la serata.

--banner--

Alle ore 17.30 si apriranno i cancelli della "Città di Ruggero" con l'occasione chiaramente si potrà visitare il Parco e quindi accedere agli scavi archeologici: gli archeologi dell'Associazione Culturale Mnemosyne mostreranno i resti dell'abbazia della SS. Trinità e accompagneranno gli ospiti in un breve viaggio nell 'epoca di Ruggero Il Grande, nel contempo sarà l'occasione per adulti e bambini di osservare il cielo diurno e le caratteristiche del Sole, infatti, oltre alla tradizionale osservazione notturna, sarà possibile scoprire i segreti della nostra stella più grande: il Sole.
Verso le 18.00, i più piccoli (il laboratorio è previsto per i bambini dai 6 ai 10 anni) saranno accompagnati dalla dott.ssa Maria Antonia Tripodi, del "Parco Astronomico Lilio di Savelli" , nella scoperta delle costellazioni zodiacali.
Ore 21.30, grandi e piccini, potranno invece osservare tutte le stelle.
Al calare della luce, l'attenzione si sposterà al centro del parco: lasceremo la parola ad Antonino Brosio per raccontarci tutte le curiosità sugli astri che andremo ad osservare.
Una Serata colma di attività in cui sarà impossibile annoiarsi!
Durante la serata sarà possibile assaggiare un piccolo buffet offerto da "Il Normanno", ed una degustazioni di Formaggi de "I Pascoli del Poro".
Si consiglia di portare indumenti adatti alla sera per il calo delle temperature.