Sottoscrizione protocollo di intesa ODCEC di Reggio Calabria e CSV dei Due Mari di Reggio Calabria

Sarà formalmente sottoscritto in data 30 gennaio 2020 un protocollo di intesa tra l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria e il Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria.

Tra i punti di maggiore rilievo il protocollo prevede anche la promozione congiunta a livello territoriale di iniziative di informazione e formazione, attraverso corsi, seminari, conferenze, convegni, pubblicazioni aventi ad oggetto tematiche inerenti la Riforma del Terzo settore e i temi ad essa correlati; la collaborazione nell'individuazione delle procedure per l'esercizio dell'attività di autocontrollo, secondo quanto previsto a livello normativo e di best practice, da parte dei CSV nei confronti dei loro associati, anche per favorire, a livello territoriale, il coinvolgimento in tale attività di iscritti all'albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; la valorizzazione di esigenze ed esperienze locali anche al fine di formulare proposte e suggerimenti per la predisposizione a livello nazionale di "linee guida" di comportamento per gli organi sociali degli enti del Terzo settore.

Il protocollo prende le mosse dalle intese già sottoscritte a livello nazionale tra i rispettivi organismi di rappresentanza nazionale, CNDCEC e CSVnet è allo scopo di perseguire su scala nazionale obiettivi analoghi a quelli fissati a livello territoriale.

--banner--

Il protocollo sarà sottoscritto dai presidente degli enti interessati, il dr. Stefano Maria Poeta per l'ODCEC di Reggio Calabria e il dr. Ignazio Giuseppe Bognoni per il CSV dei Due Mari, nel corso del seminario organizzato per il prossimo 30 gennaio 2020 dal titolo: Il Codice del Terzo Settore: il punto sulla riforma, passaggi e prossimi appuntamenti per gli ETS, attuale normativa fiscale degli enti non profit.

Tale seminario rappresenta il primo atto esecutivo del protocollo medesimo il cui coordinamento è demandato al Consigliere delegato al ramo dott. Diego Davide Ziino per l'ODCEC di Reggio Calabria e al direttore dott. Giuseppe Pericone per il CSV dei Due Mari.