Il Tar della Calabria annulla il provvedimento di esclusione di Riace dallo Sprar

riace nuovaIl Tar della Calabria sezione di Reggio Calabria, accogliendo il ricorso del Comune, ha annullato il provvedimento del Ministero dell'Interno che aveva escluso Riace dallo Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Il ricorso era stato presentato dal vice sindaco Giuseppe Gervasi il primo gennaio scorso.

La decisione si fonda essenzialmente sulla circostanza, evidenziata dai difensori del Comune, che a Riace sia stato autorizzato il finanziamento per il triennio "2017-2019, in prosecuzione del triennio precedente senza avere comminato penalita', e dall'altro, quasi contestualmente, ha assunto un atto che fonda le penalita' e, dunque, la revoca su criticita' afferenti al precedente triennio". "Il Collegio - scrivono i giudici del Tar - reputa che la contraddittorieta' tra la prosecuzione autorizzata a dicembre e la successiva nota di gennaio sia manifesta. L'autorizzazione alla prosecuzione del progetto puo', dunque, trovare spiegazione solo con 'la massima benevolenza dell'Amministrazione', di cui da' conto la difesa erariale, evidentemente attuatasi mettendo a disposizione del Comune risorse umane e finanziarie, nonostante il riscontrato caos gestionale ed operativo, che emerge con chiarezza dagli atti di causa. Osserva in definitiva il Collegio come, alla luce della documentazione versata in atti, il progetto avrebbe dovuto essere eventualmente chiuso alla scadenza naturale. Averne autorizzato la prosecuzione, lasciando la gestione di ingenti risorse pubbliche in mano ad un'amministrazione comunale, per quanto ricca di buoni propositi e di idee innovative, ritenuta priva delle risorse tecniche per gestirle in modo puntuale ed efficiente, appare fonte di danno erariale che dovra' essere segnalato alla Procura presso la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Regione Calabria ed alla Procura presso la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Regione Lazio, per i rispettivi profili di competenza".

--banner--

"Ritiene il Collegio che i riconosciuti ed innegabili meriti del 'sistema Riace' abbiano giocato un ruolo decisivo nel ritenere superate (e non penalizzanti) le criticita' rilevate nel precedente triennio, le quali pero' non avrebbero potuto essere recuperate a posteriori, per motivare la revoca, se non rinnovando per intero il procedimento", scrivono i giudici del Tar di Reggio nel provvedimento. Per i giudici, quindi, sono fondati due motivi del ricorso "in quanto la decurtazione del punteggio e' avvenuta senza il rispetto delle forme e condizioni stabilite in ordine alla previa diffida, e la conseguenziale revoca dei contributi e' stata disposta sulla base di rilievi concernenti essenzialmente il progetto attuato nel triennio 2014/2016, in palese contraddizione con la circostanza che nel dicembre 2016, in presenza dei medesimi rilievi, lo stesso progetto era stato autorizzato dall'amministrazione alla prosecuzione".


I giudici hanno invece rigettato altri punti del ricorso, sostenendo, tra l'altro, che "i ritardi nell'erogazione dei finanziamenti previsti sono una conseguenza ovvia delle inesattezze e delle omissioni, imputabili esclusivamente al Comune di Riace, nell'attivita' di doverosa rendicontazione della spesa" e che "larga parte delle criticita' ed inefficienze del 'sistema Riace' non sono affatto dipese dai ritardi nell'erogazione dei finanziamenti" da parte del ministero.

Sul "contrasto tra il quadro totalmente negativo che del progetto di accoglienza del Comune di Riace offre il provvedimento impugnato, in palese contraddizione con la risonanza mondiale del 'modello Riace', questo Collegio non puo' che evidenziare come questo quadro sia corrispondente alla produzione documentale in atti", scrivono ancora i giudici amministrativi. "La lettura di quest'ultima - proseguono - mostra un quadro di gravi inefficienze rispetto alle quali non sembra affatto casuale che, in concreto, nessun atto del Comune di Riace inerente la gestione del progetto promani dagli organi tecnici dell'ente, in totale ed evidente spregio dei piu' elementari principi di separazione tra la politica e l'amministrazione".