Reggio, gli attivisti del M.i.t.i. Unione del Sud: “Continua il percorso per lo sviluppo della nostra terra”

"Dopo la prima tappa sul quartiere di Ravagnese, dove i residenti ed i comitati spontanei hanno risposto positivamente alla seguente iniziativa, continua il percorso avviato sul territorio di Reggio Calabria (ex 15 circoscrizioni) al fine di fornire a tutti i cittadini le informazioni necessarie per poter attuare gli istituti di partecipazione diretta e quelli di controllo previsti dalle normative vigenti ma fin oggi, purtroppo, non adeguatamente pubblicizzati né applicati nella loro originaria funzione.

I quartieri e le periferie, infatti, non potranno esser valorizzati senza l'avvio delle dovute procedure istituzionali e senza un canale di comunicazione in grado di vincolare l'amministrazione comunalesugli interventi urbani, così come le istanze e le proposte dei cittadini non vanno lasciate in balia dei vari intermediari o subordinate alla discrezionalità degli organi responsabili del servizio pubblico.

Ecco perché le promesse passate, presenti e future di qualsiasi esponete del tessuto socio-politico, oggi come in passato, non rappresentano la soluzione per lo sviluppo del nostro territorio, viceversa, occorre che i residenti diano attuazione alle procedure di autotutela tramite l'utilizzodegli strumenti disciplinati dallo Statuto e dal Regolamento comunale, approvato con Delibera Consiliare n. 95 del 2016.

A tal fine, si invitano tutti i cittadini a partecipare al secondo appuntamento sulle riunioni nei quartieri della città, che si terrà Venerdì 24 maggio, ore 18:00 presso Art Caffè, nel quartiere di Archi, in Via Vecchia Provinciale n. 20.

Sarano quindi fornite le informazioni ed il supporto necessario per la costituzione dei Comitati civici territoriali previsti dallo Statuto e dal sopraindicato Regolamento comunale, nondimeno i cittadini che già hanno avviato dei comitati spontanei potranno ufficializzare e regolamentare le proprie attività.

Inoltre verranno offerte tutte le dovute delucidazioni affinché gli abitanti possano usufruire di altri importanti istituti normativi e regolamentari che consentiranno la partecipazione diretta nella formazione ed attuazione dei programmi di governo, nonché nella gestione delle risorse pubbliche, in linea con gli articoli del Regolamento.

Vi sarà anche la sottoscrizione di una petizione popolare, promossa dagli attivisti del M.I.T.I. Unione del Sud, che verrà presentata al Consiglio Comunale, il quale avrà l'obbligo di deliberare in merito alle modifiche elaborate per integrare le funzioni dei Comitati, nonché sui piani di intervento sviluppati nei quartieri, ai sensi dell'articolo 19 dello stesso Regolamento.

Si fa presente altresì che gli attivisti saranno presenti sui quartieri nei giorni precedenti l'incontro per garantire un'informazione capillare dell'iniziativa ed agevolare la sottoscrizione della petizione.

Per ulteriori informazioni sul cronoprogramma del percorso informativo che si svolgerà sull'intero territorio urbano e per manifestare la richiesta di adesione alle attività in corso, si invitano gli interessati ad inviare il proprio nominativo, indicando il quartiere di residenza ed un contatto personale, al seguente indirizzo e-mail:

mitiunionedelsud@gmail.com". lo affermano gli attivisti del M.I.T.I. Unione del Sud.

--banner--