Cirò Wine Festival: quattro tour per conoscere sul campo i produttori della doc

Tutto pronto per l'edizione 2018 del Cirò Wine Festival, organizzato dal Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò Doc e Melissa Doc, in programma il 9 e 10 agosto. La terza edizione porta con sè una novità importante: il tour nelle cantine per «dare l'opportunità a tutti gli appassionati di immergersi nel mondo dei vini del Cirotano» spiega il presidente del consorzio, Raffaele Librandi.

Attraverso il sito vinocalabrese.it è possibile prenotare uno dei quattro mini tour che coinvolgeranno le aziende del territorio offrendo l'opportunità di visitare direttamente le cantine per approfondire meglio quelle che sono le peculiarità dei singoli produttori. Con l'ausilio di minibus giorno 9 e 10 agosto (con partenza da Piazza Diaz - Ufficio Pro Loco - in due turni previsti alle 9.00 e alle 15.30) si potrà conoscere da vicino le realtà produttive di Librandi, Pizzuta del Principe e Cantina Francesco Malena con il tour n°1. Farà visita alle cantine di Ippolito 1845, 'A Vita e Giuseppe Garruba il tour n°2, mentre con il tour n°3 si andrà alla scoperta di Ziro, Cantine Greco, Baroni Capoano ed Esposito Vini. Senatore Vini, Scala Cantina e Vigneti, Cantina Santoro e Brigante Vini Cirò saranno le cantine interessate dal tour n°4. La quota di partecipazione è di 10€. I posti sono limitati.

Il 10 Agosto invece, si svolgerà la mini Maratona del Vino, una gara podistica amatoriale, organizzata insieme all'associazione "Cirò Marina che corre". Lo scopo della competizione sportiva è quello di promuovere il vivere sano ma anche e soprattutto di promuovere l'esperienza del territorio a passo d'uomo, in modo da coglierne appieno la bellezza, i dettagli e la ricchezza di diversità. La gara avrà inizio alle 18.30 e partirà da Madonna di Mare, dove, dopo un giro di circa 9 km per le campagne circostanti i partecipanti faranno ritorno. I primi tre classificati in ambito maschile e le prime tre in ambito femminile, verranno omaggiati di premi in vino. Per le iscrizioni si può scrivere all'indirizzo mail ciromarinachecorre@libero.it.

Sempre il 10, a partire dalle ore 21.00, avrà poi luogo la tradizionale Gran Degustazione dei Cirò e Melissa Doc. Sarà un momento speciale in cui appassionati, consumatori e clienti professionali potranno assaggiare i vini del territorio e interloquire direttamente con i produttori in un clima di festa, ma con tutta la professionalità necessaria per valutare al meglio i vini in degustazione. La serata sarà allietata dall'intrattenimento musicale di Emilio Spataro e della sua band oltre che dalle proposte gastronomiche a cura della Proloco di Cirò Marina.

--banner--

L'evento che rappresenta ormai un momento di raccolta per tutti i produttori e la loro voglia di presentarsi uniti e determinati al proprio territorio, per raccoglierne il supporto e muovere decisi verso la conquista di sempre più ampi spazi sul mercato nazionale ed internazionale, vede il contributo del Comune di Cirò Marina, delle associazioni locali già citate, della BCC del Crotonese (Credito Cooperativo) e registra la media partnership di vinocalabrese.it