Isola Capo Rizzuto (Kr), i migranti del Regional Hub di Sant’Anna protagonisti al torneo degli scacchi di Cutro

Anche 6 migranti del "Regional Hub" di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, hanno aderito alla 24esima edizione del festival internazionale di scacchi "Leonardo Di Bona", che si svolge annualmente nella città di Cutro. La partecipazione a questo torneo trae spunto da un apposito progetto sul gioco degli scacchi realizzato all'interno del Centro d'Accoglienza di Sant'Anna a cura di Kamran Mohammad, mediatore culturale della Miser.Icr (ente gestore del Centro) nonché istruttore di scacchi.

I 6 migranti, provenienti da Iraq, Bangladesh e Nuova Guinea, Iraq, sono stati accolti calorosamente dall'amministrazione comunale di Cutro, guidata dal sindaco Salvatore Di Vuono, e da tutta la popolazione cutrese.

"Quest'anno – ha commentato in proposito il vicesindaco Anna Battaglia - il torneo di scacchi si arricchisce di nuove figure, dal momento che abbiamo dato la possibilità di partecipare alla competizione anche ai migranti del Regional Hub di Sant'Anna. Ancora una volta, dunque, Cutro si presenta come una terra che accoglie ed integra attraverso la cultura". "Mi auguro – ha aggiunto il vicesindaco - di poterli ospitare anche in altri tornei di diverse discipline sportive che solitamente vengono organizzati dall'amministrazione comunale".

La 24esima edizione del festival internazionale degli scacchi della città Cutro ha avuto inizio ieri 25 aprile e terminerà il prossimo 1 maggio.

--banner--