Economisti in formazione all’Univeristà della Calabria incontrano le imprese

Il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" dell'Unical organizza un incontro seminariale tra gli studenti dei corsi di Laurea in Economia e di Laurea Magistrale in Economia e Commercio e protagonisti del tessuto imprenditoriale.

L'incontro, dal titolo "Imprese, Università, Territorio", si terrà giovedì 23 maggio dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in aula Caldora ed è finalizzato a intensificare i contatti e le relazioni tra comunità studentesca, docenti e significative realtà aziendali del nostro Paese. Testimonianze di esperienze concrete rappresentano momenti formativi importanti per la conoscenza dei processi di natalità e crescita delle imprese e, al contempo, per creare un ponte tra sapere scientifico e sapere contestuale. Nondimeno, questi incontri si configurano come occasioni per ridurre le distanze tra la formazione terziaria e il mondo del lavoro e delle professioni manageriali e imprenditoriali. La complessità degli attuali processi di sviluppo richiede che le strutture formative dedichino continua attenzione al cambiamento delle competenze professionali domandate dalle imprese e un altrettanto sistematico aggiornamento e adeguamento delle abilità del capitale umano, in particolare di quelle che si sviluppano nei percorsi di studio universitario. Allo stesso tempo le imprese, interagendo con le strutture formative e gli studenti, possono cogliere l'opportunità di far conoscere esigenze e peculiarità dei processi produttivi e i fabbisogni emergenti di tecnologia e di abilità lavorative.

All'incontro partecipano, in qualità di relatori, Roberto GALDINI (Vice Presidente NTT DATA Italia), Camillo NOLA (Presidente ASSO.LA.C. Società Cooperativa Agricola), Daniele VERGARI (Direttore Management Consulting CRIF), Antonio VITERBO (Amministratore Unico Società Fontana della Salute srl e Dirigente- Gruppo Mangiatorella).

Maria DE PAOLA, direttrice del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania", porterà i saluti e Rosanna NISTICO', coordinatrice dei corsi di Laurea in Economia e di Laurea Magistrale in Economia e Commercio, modererà la discussione, nella quale interverranno gli studenti.

--banner--