Cosenza, il 16 febbraio all’ordine dei medici il convegno “Federalismo Differenziato: quali conseguenza sul servizio sanitario nazionale”

Sabato 16 Febbraio 2019 dalle ore 9,30, presso la Sala Convegni dell'Ordine, in Cosenza, alla Via Suor Elena Aiello n. 23 si svolgerà il convegno sul tema

"Federalismo Differenziato:

quali conseguenza sul servizio sanitario "nazionale"?

Sarà un momento di incontro e riflessione su uno dei temi più attuali e rilevanti, quello della necessità di salvaguardare l'omogeneità degli standard assistenziali, nel processo di attuazione del federalismo assistenziale avviato da alcune regioni, stante anche il forte timore che, per come evidenziato anche dalla conferenza episcopale calabra "alla legittima autonomia dei territori si possa pervenire incrinando il principio intangibile dell'unità dello Stato e delle solidarietà, generando dinamiche che andrebbero ad accrescere il forte divario già esistente tra le diverse aree del Paoese, in particolare tra il Sud e il Nord".

Ai lavori, che saranno introdotti e coordinati dal Dr. Eugenio Corcioni, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cosenza, promotore dell'evento, porteranno il loro contributo:

- il Prof. Gianfranco Viesti – Ordinario di Economia dell'Università di Bari, autore del libro: "Verso la successione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale" e uno dei massimi esperti a livello nazionale delle problematiche in discussione;

- il Dr. Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

--banner--