Castrovillari: agroalimentare a Cammarata

"Il settore agroalimentare di Cammarata: stato dell'arte, potenzialità, innovazione" è il tema del convegno, organizzato per le ore 17,30 di martedì 22 gennaio, nella sala consiliare del palazzo di città di Castrovillari, dal Kiwanis Club in collaborazione con il Circolo Culturale "Cammarata" ed il patrocinio del Comune.

L'appuntamento, che verrà concluso dal Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, monsignor Francesco Savino, ed introdotto e coordinato da Vincenzo Veltri- cerimoniere dell'associazione che lo ha programmato-, dopo i saluti del Sindaco, Domenico Lo Polito, del Presidente del Kiwanis, Graziano Garofalo, e del presidente del Circolo, che ha concorso, Salvatore Costabile, prevede le relazioni degli imprenditori agricoli, di Cammarata, Antonio Genovese, presidente Coldiretti dell'Ufficio di Zona, Fulvia Michela Caligiuri, amministratrice della Sezione Latte dell'Azienda Torre di Mezzo , e di Luana Gallo presidente della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"- direttore scientifico del master in Green Economy, dieta mediterranea e sostenibilità ambientale- nonché docente all'università della Calabria presso il dipartimento di ecologia, biologia e scienze della terra.

Durante la riflessione a più voci sarà presentato e proiettato il video – documentario sulle attività agricole della piana di Cammarata realizzato dall'imprenditore Vincenzo Alfano e già trasmesso a settembre, sempre a Cammarata, presso il Centro Sociale, durante un'iniziativa.

--banner--

Tutto ciò per rilanciare e far conoscere le capacità che insistono nell'area, tramandate dall'operosa dedizione di uomini e donne per affermare opportunità di crescita sostenibile legata alle produzioni di qualità. Specificità firmate dalla piccola e media impresa, le quali hanno dato prova – come suggeriscono alcuni indicatori-, nonostante limiti e problemi, di saper incrementare la redditività e produrre ricchezza da redistribuire alla comunità. Questa è la sfida e la riflessione che si vogliono suscitare.