Il vicepresidente dell’associazione Borghi più belli d’Italia visita Morano Calabro (Cs)

Nella mattinata di oggi, in una Morano agghindata di tutto punto per l'inizio, in serata, della XVI edizione della Festa della bandiera, il sindaco Nicolò De Bartolo e l'assessore al Turismo Rocco Antonio Marrone, hanno accolto nella sede municipale il vicepresidente nazionale dell'associazione Borghi più Belli d'Italia, Pippo Simone.

Il numero due del sodalizio che promuove le bellezze paesaggistiche e culturali dei più bei centri storici del Belpaese, ha avuto parole di apprezzamento per l'organizzazione dell'impianto turistico locale, sottolineando l'efficacia e l'efficienza del sistema informativo e promozionale allestito. «E' la prima volta che vengo in questo meraviglioso borgo – ha detto Simone -. L'ho trovato in ordine, pulito e ben tenuto. Scopro una parte della Calabria che merita di stare in questo circuito d'eccellenza e di essere sostenuta affinché la permanenza consolidata nel nostro sodalizio generi effetti concreti a vantaggio di quella collettività per la quale lavoriamo.

--banner--

Reputo molto interessante la presenza di un ufficio turistico collocato all'ingresso dell'abitato, in posizione strategica, e servito da personale gentile e qualificato. Credo vi siano le condizioni ideali affinché, anche con l'aiuto del nostro tour operator (Borghi Italia Tour Network) si realizzi un prodotto completo, che riguardi l'insieme dei borghi calabresi. Esattamente come avvenuto in Sicilia, dove il nostro sodalizio è riuscito a esercitare un peso politico del quale si stanno ora raccogliendo i frutti in termini di investimenti significativi».

Contento, dunque, per l'accoglienza, ammirato dalla bellezza del luogo e dall'apparato ospitalità/fruibilità, Simone ha incitato gli amministratori a proseguire con fiducia nell'opera di valorizzazione, peraltro ottimante avviata, del vasto patrimonio materiale e immateriale esistente. Input subito recepito da De Bartolo e Marrone i quali hanno informato il gradito interlocutore dei «risultati conseguiti sinora grazie alla specifica e diuturna considerazione che il governo locale ha per il turismo e il suo indotto». I due amministratori hanno posto l'accento sulle «iniziative volute e realizzate dall'esecutivo per offrire servizi di qualità ai visitatori», riferendosi «in particolare all'apertura e al funzionamento dello sportello IAT, alla piena fruibilità delle chiese e del castello, alla rete museale, alle manifestazioni spalmate nell'arco dell'anno solare, al ramificato sistema di comunicazione». Non sono stati taciuti al vicepresidente dei Borghi d'Italia i incoraggianti dati relativi al «raddoppio degli arrivi e delle presenze turistiche negli ultimi due anni, comprese le promettenti proiezioni per il futuro, certificate ufficialmente dall'osservatorio regionale. Quest'ultime, abbinate al fiorire di attività ricettive – così De Bartolo e Marrone nel amichevole confronto con il dirigente nazionale dei Borghi più belli d'Italia - costituiscono ormai una voce fondamentale dell'economia del posto».