Regionali, Oliverio: "Pronto a passo indietro per unità del centrosinistra, scegliere giovane. Zingaretti guardi con attenzione alle Sardine"

oliverio051219"Sono disponibile, insieme alle forze che mi sostengono, a rendermi parte attiva di scelte unitarie in grado di impedire un ritorno all'indietro della Calabria e dare alla Calabria una nuova possibilita'". E' quanto il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha scritto in una lettera aperta indirizzata alla referente regionale del movimento delle "Sardine", Jasmine Cristallo e riportata dall'Agi: il contenuto della lettera e' stato reso noto dallo stesso Oliverio nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione convocata sul tema delle Regionali.

--banner--

Nella lettera, Oliverio fa riferimento a un recente intervento della Cristallo nel quale la referente regionale delle "Sardine" ha chiesto a tutti i candidati dell'area di centrosinistra "a fare un passo indietro", lanciando un appello all'unita', "a battersi per una sana rigenerazione della classe dirigente", "a mettere avanti il bene comune" e lavorare per richiamare in Calabria "tutti i giovani competenti che sono stati costretti ad andare via". Rivolgendosi alla Cristallo, Oliverio ha quindi spiegato: "Per quanto mi riguarda, accolgo la tua proposta, individuare e scegliere insieme un giovane competente, che magari vive e lavora fuori per farlo tornare in Calabria, e designarlo candidato alla presidenza della Giunta regionale alle imminenti elezioni del 26 gennaio. Mi auguro - ha sostenuto Oliverio - che la stessa disponibilita' possa essere data almeno da altri candidati, in particolare da Pippo Callipo ma anche dal candidato del M5s Francesco Aiello".

"Se domani - ha sostenuto Oliverio rivolgendosi al segretario nazionale del Pd Zingaretti - sara' in Calabria, con molta umilta', vorrei consigliargli, di evitare il 'dejavu' del rito che ormai si svolge da 15 anni intorno a Pippo Callipo; ma vorrei prestasse, invece, attenzione alle domande delle sardine calabresi. Io sono pronto e accolgo la sfida: sono disponibile, insieme alle forze che mi sostengono, a rendermi parte attiva di scelte unitarie in grado di impedire un ritorno all'indietro, dare alla Calabria una nuova possibilita'. Se - ha spiegato poi Oliverio - alla base della azione politica di tutti, e' prevalente l'interesse rivolto al bene della Calabria, non ho dubbi di poter registrare riscontri positivi. Altrimenti il dado e' tratto e non c'e' piu' tempo da perdere. Saranno, poi, gli elettori calabresi a sancire chi sono i responsabili delle lacerazioni". Oliverio ha quindi reso noto che la sua lettera alla Cristallo sara' inviata anche allo stesso segretario del Pd Zingaretti, al capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, al segretario nazionale di Articolo 1, Roberta Speranza e al leader di "Italia Viva", Matteo Renzi: "Ritengo - ha aggiunto il governatore - che l'area politica di riferimento della maggioranza parlamentare che sostiene il governo nazionale e tutte le forze di centrosinistra debbano avvertire il dovere di ascoltare e accogliere" l'appello della referente regionale del movimento delle "Sardine".