Armani a Oliverio: "Cantieri A2 rimossi da oggi"

armani gianni500Di seguito si riporta la lettera integrale del presidente di Anas Gianni Vittorio Armani al presidente della Regione Mario Oliverio a seguito di un colloquio telefonico nel corso del quale lo stesso presidente Oliverio ha chiesto il rispetto degli impegni assunti dall'AD di Anas.

"Egregio Presidente,

ho il piacere di comunicarLe che, al fine di evitare ripercussioni sul traffico durante l'esodo estivo, anche quest'anno tutti i cantieri mobili attivi in Calabria lungo l'A2 "Autostrada del Mediterraneo" saranno completamente rimossi entro il 13 luglio, in concomitanza con l'aumento dei flussi veicolari diretti verso le località turistiche.

Le attività di manutenzione programmate, che riprenderanno a partire dal mese di settembre, si inseriscono in una più ampia pianificazione di interventi programmati da Anas, volti ad accrescere la capacità trasportistica nel Sud e l'interconnessione con i principali nodi logistici e commerciali del territorio, attraverso il miglioramento dei livelli di servizio.

In particolare, nelle tratte calabresi ricomprese tra Cosenza Sud ed Altilia Grimaldi, tra Morano e Sibari e tra Pizzo e Sant'Onofrio, i lavori sono finalizzati al risanamento profondo della pavimentazione, alla sostituzione dei giunti di dilatazione, alla protezione passiva del corpo stradale con l' installazione di barriere paramassi e reti corticali sulle pendici, al restyling delle gallerie con rifacimento degli impianti di illuminazione con tecnologia a led e il miglioramento delle caratteristiche illuminotecniche.

--banner--

Questa Società, come consuetudine, provvederà a dare puntuale comunicazione all'utenza stradale, anche attraverso gli organi di stampa e i mass media locali e nazionali".

L'Amministratore e Direttore Generale

Gianni Vittorio Armani

 

Anche quest'anno, per consentire un esodo estivo tranquillo e senza disagi alla circolazione, sono stati rimossi i cantieri attivi lungo l'A2 "Autostrada del Mediterraneo".

Da oggi e fino agli inizi di settembre, periodo in cui si registra un notevole aumento dei flussi veicolari diretti verso le località di mare, l'Autostrada A2 è percorribile in entrambe le carreggiate (su due e tre corsie per senso di marcia) lungo l'intero tracciato di circa 432 km, con 150 km di carreggiata con nuova pavimentazione, mentre dieci sono le gallerie rinnovate, tra Cosenza e San Mango D'Aquino.

Altri recenti interventi di nuova pavimentazione con tappeto drenante sono stati eseguiti in Calabria, tra Tarsia e Montalto Uffugo, tra Falerna e Lamezia Terme e tra Altilia e San Mango e in Campania, sui tratti tra Salerno e San Mango Piemonte, Eboli e Battipaglia e tra Padula e Lago Negro.

Le attività di manutenzione programmata che riprenderanno a settembre, rientrano nel Piano organico varato nel 2016 per garantire agli utenti dell'autostrada i migliori standard qualitativi con un continuo innalzamento della sicurezza e del confort di viaggio.

In particolare, nelle tratte calabresi ricomprese tra Cosenza Sud ed Altilia Grimaldi, tra Morano e Sibari e tra Pizzo e Sant'Onofrio, i lavori puntano al risanamento profondo della pavimentazione, alla sostituzione dei giunti di dilatazione, alla protezione passiva del corpo stradale con l'istallazione di barriere paramassi e reti corticali sulle pendici, al restyling delle gallerie con rifacimento degli impianti di illuminazione con tecnologia a Led e il miglioramento delle caratteristiche illuminotecniche. Sono previsti inoltre i lavori di implementazione dei pannelli a messaggio variabile, di regimentazione delle acque, di ripristino corticale dei calcestruzzi ammalorati dei tombini, dei cavalcavia (nello specifico lungo gli svincoli di Rogliano, Pizzo e Sant'Onofrio) e di integrazione delle recinzioni autostradali.