Scherma, a Bastia Umbra la 1ª Prova di Qualificazione Nazionale 2019: in pedana atleti Club Scherma Cosenza e Platania

Si è tenuta a Bastia Umbra (PG), fra venerdì 2 e domenica 4 novembre, la 1ª Prova di Qualificazione Nazionale Assoluti alle 6 armi, gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti 2019.

Sei gli atleti presenti in rappresentanza della nostra regione.

Sabato 3 sono saliti in pedana i fiorettisti, unico calabrese in gara Lorenzo Luigi Gaudio del Club Scherma Cosenza. Con due vittorie nel girone più una terza sfiorata, Gaudio si qualifica al 242° posto provvisorio. Essere nella metà bassa del tabellone però riserva un percorso più arduo e Lorenzo incontra subito Filippo Macchi del Circolo Scherma Navacchio, campione europeo Under-20 in carica. La differenza fra i due atleti è netta e Gaudio non potrà che confermare la posizione provvisoria.

--banner--

Sempre sabato si è tenuta anche la gara di spada femminile. Le due rappresentanti regionali sfortunatamente non brillano. Maria Grazia Tedeschi del Club Scherma Cosenza, con una vittoria nel girone e altre due solo sfiorate, si ferma al 225° posto finale.
Gara simile per Alessandra Villa dell'Accademia della Scherma di Reggio Calabria che, con una vittoria nel girone, è 234ª.

Domenica 4 spazio agli spadisti. Migliore dei calabresi in gara Gaetano Bilotta dell'Accademia di Scherma Calabrese che ottiene solo vittorie nel suo girone e si qualifica 29° saltando per merito la prima diretta. Purtroppo le speranze accese da un inizio perfetto si infrangono al secondo turno di dirette. Bilotta crolla così al 130° posto finale.
Federico Retez della Platania Scherma vince tre assalti del suo girone e, qualificato 216°, non conferma la posizione nella prima diretta concludendo al 264° posto.
Lorenzo Luigi Gaudio, dopo la gara nel fioretto, si ripete nella spada con due vittorie nel girone che però non bastano per andare oltre il 335° posto.
Il suo compagno del Club Scherma Cosenza, Gustavo Valente, con una sola vittoria nel girone si ferma al 376° posto.
Chiude, al 427° posto, la pattuglia degli atleti calabresi Andrea Flocco della Platania Scherma.