Agorà
 

Camini (RC): venerdì e sabato "Intrecci di comunità", solidarietà e progetti tra Umbria e Calabria

In occasione della visita dell'imprenditore Sandro Picciolini e del regista Folco Napolini a Camini, si terrà un incontro di solidarietà imprenditoriale e di inclusione lavorativa dei rifugiati, per conoscersi, ideare e co-progettare iniziative lavorative, artistiche, culturali e di scambio fra le due regioni Umbria e Calabria.

Venerdì 5/06/2020

Ore 16.00 Presentazione del Progetto "Jungi Mundu", visita dei laboratori, incontro di pianificazione e scambio di idee.

Sabato 6/6/2020

9.30 Escursione alla "Fiumara" di Camini. Percorso a piedi tra alberi e montagne maestose che fanno da cornice ai ruderi degli antichi mulini e al suggestivo fiumiciattolo, che scorrendo fra i sassi crea piccoli e meravigliosi paesaggi nella natura incontaminata.

Ore 10.00 "Dalla pecora al tappeto. A love story" - Fase 2: Lavaggio della lana recuperata da piccoli allevatori locali e salvata dal macero per poi essere lavorata realizzando bellissimi eco-tappeti al telaio.

12.30 Pranzo al sacco

14.00 Rientro

Ore 18.00 INTRECCI DI COMUNITÀ. Progettazione e sviluppo di imprenditoria solidale. Conferenza stampa all'aperto e presentazione del progetto.

Saluti istituzionali, Sindaco Pino Alfarano

Rosario Antonio Zurzolo, Presidente Eurocoop Servizi Jungi Mundu

Sandro Picciolini, Imprenditore c/o Divania srl

Folco Napolini, Regista

Federica Roccisano, Presidente cooperativa Hermes 4.0

Antonio Viscomi, Prof. Universitario - Deputato

Cosmano Fonte, Presidente Proloco Camini

Serena Tallarico, referente Ama-La Eurocoop Servizi

Francesco Piobbichi, Mediterranean Hope

Giuseppe Pugliese, S.o.S Rosarno

Ore 20.00 Cena multiculturale